Scrittura su Argilla e Ceramica 2.0

a cura di Paola Cavaliere e Danila Piacentini

Il Progetto



Il Progetto Scrittura su Argilla e Ceramica censisce una categoria di iscrizioni eseguite per scopi e in modi diversi, sia prima sia dopo la cottura, non sempre in passato oggetto di grande attenzione. Questo complesso di testimonianze può invece rappresentare una messe di dati complementari al resto delle iscrizioni su materiali più "nobili" connotati da maggiore "pubblicità" e ufficialità. Si tratta di una vera e propria "epigrafia minore", rivolta a un ristretto numero di potenziali lettori, in alcuni casi addirittura al solo scrivente; spesso si tratta infatti di veri e propri unica. Questa "epigrafia minore" però, al pari di quella monumentale, esprime ugualmente l'esigenza o il desiderio di fissare, ricordare o registrare qualcosa: carattere intrinseco, anche ideologicamente, dell'atto stesso dello scrivere. Il suo studio può consentire di ricavare informazioni non altrimenti reperibili, quali ad esempio usi di vita quotidiana, luoghi di produzione di oggetti, antroponimi.

Il filo conduttore della raccolta di queste iscrizioni è il mondo fenicio-punico, anche nelle sue interrelazioni con altre culture: pertanto sono presenti nel Database anche testimonianze culturali "miste", che attestano la commistione con il mondo greco e romano.

I documenti schedati nell'archivio digitale di questo Progetto sono acquisiti attraverso un amplissimo spoglio bibliografico, tuttora in corso. Nella raccolta del materiale è stata curata particolarmente la ricerca sia dei dati archeologici sia dei dati epigrafici dei documenti schedati: la loro integrazione è infatti fondamentale, perché l'episodio scrittorio connota l'oggetto iscritto di una valenza diversa. Il "potenziale informativo" di questa documentazione per essere utilizzato come fonte storica va dunque studiato contemporaneamente e congiuntamente sia sotto il profilo archeologico sia sotto quello epigrafico.

Il carattere “aperto” dell'archiviazione digitale permette l'aggiornamento continuo delle testimonianze censite.

Le testimonianze di queste scritture quotidiane sono risultate molto superiori a quanto stimato nelle fasi iniziali di formulazione del Progetto Scrittura su Argilla e Ceramica. Per questo si è concentrato il censimento in particolare sull'area italiana, raccogliendo anche testimonianze rinvenute all'esterno dell'area di diretta influenza fenicio-punica.

Alcuni aspetti delle tematiche sollevate dallo studio di questi materiali e dall'organizzazione del Database, sono state affrontate dalle Autrici Paola Cavaliere e Danila Piacentini, nei contributi indicati nella sezione Bibliografia.

Avvertenze

Il presente sito ha fini meramente scientifici, didattici e critici ed è privo di finalità di lucro. Tutti i diritti sono riservati. È vietata ogni riproduzione senza autorizzazione.

Scrittura su Argilla e Ceramica è un'opera inedita (depositato SIAE n. 2021/00862)

Le epigrafi censite in questo Dbase possono essere citate nelle pubblicazioni con il riferimento Progetto Scrittura su Argilla e Ceramica, il numero di scheda e la data di accesso al sito:

es: Progetto Scrittura su Argilla e Ceramica AeC00001 (gg/mm/anno)

Riguardo alle illustrazioni gli Autori del sito hanno curato la relativa autorizzazione degli aventi diritto. Nel caso che questi siano stati irreperibili, si resta comunque a disposizione per regolare eventuali spettanze. Qualora vi fossero errori od omissioni, si prega di segnalarli agli indirizzi presenti nell'area Contatti per le opportune rettifiche.